In una società che sembra ormai troppo concentrata sulla comunicazione scritta e parlata, si dimentica che il corpo ha la capacità di comunicare anche involontariamente, tanto che si può addirittura affermare che, a volte, “il corpo contraddice le parole”: «Significa che il corpo, attraverso il suo linguaggio, non è capace di mentire e pertanto di fronte ad un messaggio in cui con il corpo nega ciò che si sta comunicando con le parole, siamo più portati a fidarci di quello che il non verbale ha trasmesso ». Margherita Cicchetti, attraverso il suo acuto e piacevolissimo saggio, analizzata le forme di comunicazione del corpo, in una maniera chiara ed efficace, che permette anche ai non esperti di avvicinarsi alla materia trattata con interesse e sorprendenti risultati.
Il volume, destinato ai conciliatori, ai consulenti e agli operatori giuridici, rappresenta un utile strumento per approfondire la conoscenza dell'istituto della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (Decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010). I contributi spaziano dal profilo normativo a quello sostanziale e quello relazionale, con interessanti approfondimenti sulle tecniche e sui modelli di mediazione e negoziazione.
Quando la conciliazione è mediazione? In riferimento a quanto stabilito ed introdotto con il Decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, i contributi presenti nel volume forniscono ai lettori – prevalentemente conciliatori, consulenti e operatori giuridici – una serie si strumenti per riflettere circa l'applicabilità ed il diffondersi della "cultura conciliativa" e dei suoi importanti corollari.
Alla voce "mediatore" (da "mediare", essere in mezzo) troviamo: "Chi si intromette fra due persone o paesi, per far pace e trattare negozi". Per svolgere questo ruolo il mediatore professionista (figura introdotta a seguito del Decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010) deve imparare ad utilizzare una serie di tecniche avanzate di comunicazione – di cui si parla in maniera diffusa nel volume – grazie alle quali gestire in maniera efficiente ed efficace i conflitti. Uno strumento destinato ad addetti ai lavori (conciliatori, consulenti e operatori giuridici) e non.
06 marzo 2013
PANORAMA.IT
In tempo di crisi, le occasioni per un colloquio di lavoro sono sempre meno e bisogna sfruttare al massimo le opportunitą che si presentano. Ho chiesto a Margherita Cicchetti, esperta di linguaggio non verbale e consulente aziendale per le nuove assunzioni, i segreti per superare brillantemente un colloquio.
01 gennaio 2013
CORRIERE.IT
Tempi di vacche ultramagre per le occasioni di impiego, soprattutto per i giovani. Così, seguendo i consigli degli esperti, si cerca il lavoro con lo stesso impegno che si metterebbe proprio in un lavoro. Si prepara un curriculum con gli standard europei, si consultano i siti aziendali, si scovano gli indirizzi delle società di ricerca del personale, si scandagliano i portali del recruiting on line e finalmente si invia il curriculum a quanti più destinatari possibile. E poi si aspetta, oggi spesso invano...