Barbara Sironi
Dal dire...
Il percorso formativo intrapreso da Barbara Sironi riflette un interesse autentico verso tecniche e discipline rivolte al benessere dell'individuo e alla capacità di raggiungere l'equilibrio tra il corpo e la mente, soprattutto in momenti topici.
A partire dal conseguimento del diploma di Infermiera professionale presso la Scuola Infermieri di Saronno, la sua esperienza si è straordinariamente arricchita grazie a stimoli provenienti – tra le altre – dalle aree delle cure palliative, naturopatia, kinesiologia applicata, riflessologia, medicina olistica.
... al fare
Avvia la carriera professionale alla metà degli anni Ottanta presso l'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, nel ruolo di infermiera presso i reparti di neurologia e rianimazione neurochirurgica. Negli anni, il forte impegno nel campo della terapia del dolore la porta a collaborare, come libera professionista, con strutture pubbliche e private di riferimento a livello nazionale, specializzandosi nel campo dell'assistenza domiciliare: cura dei sintomi, aspetti deontologici, comunicazione con il malato terminale e con i suoi familiari.
In qualità di relatore e docente formatore e animatore presso strutture altamente qualificate, riesce a trasmettere a tanti la grande esperienza anche umana maturata "sul campo" e a fornire gli stimoli più adatti per raggiungere l'armonia interiore.
Gli aggettivi per definirsi
Poliedrica, tenace, perseverante, pragmatica. Perennemente in attività, non pecca mai di disponibilità.